CONCORSO “FRATELLI FINZI”

Il Concorso, dedicato a Luciana ed Enrico Finzi, è stato promosso dalla Fondazione Museo della Shoah e dall’Associazione ex Alunni e Docenti del Liceo Giulio Cesare nell’anno scolastico 2010-11, da allora è stato attuato senza soluzione di continuità a Roma, ed è stato rivolto alle scuole superiori, prima di tutte il Liceo Giulio Cesare, di cui i fratelli Finzi erano alunni. A causa della introduzione delle leggi razziali nel 1938 da parte del regime fascista, Luciana ed Enrico furono espulsi dalla scuola. Successivamente, il 16 ottobre 1943, nel corso della razzia nazista a Roma, furono catturati, arrestati e deportati nel campo di sterminio di Auschwitz- Birkenau, ove furono selezionati, immediatamente avviati alla camera a gas e assassinati il 23 ottobre 1943. 

La Fondazione Museo della Shoah, insieme all’Associazione ex Alunni e Docenti e al Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, ha inteso ricordare la loro tragica vicenda promuovendo nella scuola un percorso di ricerca, studio e memoria sul tema della Shoah, ritenendo che, sotto il profilo didattico, l’insegnamento della Shoah sia a fondamento della nostra storia, della nostra cultura e di un’etica civile condivisa, intrecciando quindi funzione conoscitiva ed etica. A partire dall’anno scolastico 2015-16, il concorso è stato esteso ad altri Istituti.

CERTAMEN DI LINGUA E CULTURA GRECA “HERMENEIA”

Il Certamen di lingua e cultura greca “Hermeneia” è nato nell’anno scolastico 2012-13 dalla collaborazione tra il Liceo Giulio Cesare, l’Associazione ex Alunni e Docenti e la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, si propone di promuovere e valorizzare negli studenti la conoscenza della lingua e della letteratura greca, la riflessione critica sui testi, soprattutto letterari, e la cura della traduzione. Il Certamen è rivolto agli studenti del Liceo Giulio Cesare.

PREMIO DI COMPOSIZIONE LETTERARIA IN POESIA E IN PROSA

Il Premio di composizione letteraria in poesia e in prosa è nato nel 2013-14 grazie alla collaborazione tra il Liceo Giulio Cesare, l’Associazione ex Alunni e Docenti e il Lions Club “Roma Sistina”. Ad anni alterni studenti e studentesse del Liceo Giulio Cesare devono cimentarsi con un testo in poesia o in prosa elaborato su tema liberamente scelto.

PREMIO “UGO FORNO”

Il Premio dedicato a Ugo Forno, medaglia d’oro al Merito Civile, caduto per la libertà difendendo la Città di Roma il 5 giugno del 1944, è nato nell’anno scolastico 2020-21, grazie alla collaborazione con l’Istituto comprensivo Luigi Settembrini e con il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dell’Associazione Familiari e Amici di Ugo Forno. Studenti e studentesse della scuola in cui Ugo Forno fu allievo, la Luigi Settembrini, devono ricordare il giovanissimo Ugo Forno con un’opera liberamente ispirata alla sua nobile figura.

Regolamento

Clicca sul pulsante per visionare il regolamento completo dei nostri concorsi